materials / new releases

HPD – HOLIDAYS: New Release: G.W.F. Hegel, «Scienza della logica. 1. Logica oggettiva. Libro secondo. L’essenza (1813)», a cura di Paolo Giuspoli, Giovanni Castegnaro e Federico Orsini (Verifiche, 2018)

G.W.F. Hegel, «Scienza della logica 1. Logica oggettiva. Libro secondo. L’essenza (1813)», a cura di Paolo Giuspoli, Giovanni Castegnaro e Federico Orsini (Verifiche, 2018)

hegelpd takes a summer holiday. In this period we publish some posts already appeared on the blog.

 

Siamo lieti di dare notizia dell’uscita della nuova traduzione della “Dottrina dell’essenza” di G.W.F. HegelScienza della logica. 1. Logica oggettiva. Libro secondo. L’essenza (1813), a cura di Paolo Giuspoli, Giovanni Castegnaro e Federico Orsini (Verifiche, 2018). Il volume costituisce la seconda parte della traduzione integrale della Scienza della logica di Hegel (prevista in quattro volumi), della quale è stata già pubblicata la prima parte, contenente la traduzione della prima edizione della “Dottrina dell’essere” (1812).

Riportiamo di seguito la presentazione del volume:

Si presenta qui la seconda parte della prima edizione italiana integrale della Scienza della logica (4 voll.). Hegel è ben consapevole di affrontarvi la parte più impegnativa della sua opera; molti interpreti hanno considerato queste pagine addirittura come le più difficili dell’intera tradizione filosofica occidentale. Di certo, nella Dottrina dell’essenza emerge l’aspetto più rivoluzionario del pensiero di Hegel: qui, infatti, ha luogo un’indagine sulla riflessione logica volta a fondare un modo del tutto nuovo di pensare ciò che è reale.
In questa edizione scientifica del testo hegeliano si presentano, oltre ad una traduzione corredata da un apparato di note lessicali, filologiche e storico-filosofiche, anche un’ampia Introduzione, accompagnata da una Nota bibliografica aggiornata e una Nota editoriale, nella quale si discutono le principali scelte lessicali elencate nell’esteso Indice dei concetti conclusivo.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Verifiche.

L’editore ha inoltre messo a disposizione in open access gli indici, l’Introduzione di Paolo Giuspoli, e le prime pagine della traduzione. I testi sono consultabili cliccando qui in basso.

Download full pdf Printable Version