news&events

Lezione: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Francesco Campana, “Da Hegel a Hegel. Danto, la storia e la storia dell’arte” (Padova, 23 febbraio 2021)

Siamo lietɘ di comunicare che il 23 febbraio 2021, in occasione del quinto incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Hegel nella filosofia contemporanea”, Francesco Campana (Università di Padova) presenterà una relazione dal titolo Da Hegel a Hegel. Danto, la storia e la storia dell’arte. Discussant sarà Laura Dequal (Università di Padova).

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.

Abstract

Tra gli approcci contemporanei che riformulano la prospettiva hegeliana, quello di Arthur C. Danto ha avuto una notevole fortuna. Specie per quanto riguarda la filosofia dell’arte, Danto reinterpreta il pensiero hegeliano al fine di comprendere la produzione artistica contemporanea, arrivando a definirsi un «born-again Hegelian». Il riferimento a Hegel, tuttavia, non è nuovo nell’opera di Danto e compare nel precedente lavoro sulla filosofia della storia, dove però il filosofo tedesco figura tra gli autori che vengono aspramente criticati. L’interpretazione di Hegel da parte di Danto muta nel passaggio dalla filosofia della storia a quella dell’arte? Che utilizzo fa Danto della filosofia hegeliana all’interno di questi due ambiti? Il primo Hegel, quello della filosofia della storia, coincide con quello della successiva filosofia dell’arte? L’intervento si propone di analizzare questi due momenti della ripresa di Hegel da parte di Danto, cercando di seguire gli sviluppi interni all’opera di quest’ultimo e provando a capire che tipo di interpretazione emerga del pensatore tedesco.

 

Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

L. Corti: luca.corti@unipd.it

L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

 

Printable Version