materials / new releases

New Release: Paolo Giuspoli, “Logica del pensiero concettuale. Una rilettura della Scienza della logica di Hegel” (Padova University Press, 2019)

New Release: Paolo Giuspoli, "Logica del pensiero concettuale. Una rilettura della Scienza della logica di Hegel" (Padova University Press, 2019).

We are very glad to give notice of the release of the book Logica del pensiero concettuale. Una rilettura della Scienza della logica di Hegel, by Paolo Giuspoli (Padova University Press, 2019).

From the publisher’s website (in italian):

Quella compiuta da Hegel con la Scienza della logica è un’operazione teoretica epocale: l’esame logico dei processi generativi dei concetti fondamentali del nostro pensare e conoscere. Questo lavoro risponde ad una convinzione fondamentale: nella loro espressione logica i pensieri sono le articolazioni cognitive fondamentali, nelle quali l’esperienza assume una forma oggettiva e condivisa in qualsiasi ambito di vita; è per mezzo di loro che ciò che diciamo ‘realtà’ prende forma e significato. Ma tali articolazioni cognitive non sono solo un prodotto spontaneo dell’intelligenza umana, o gli strumenti di cui si serve l’io per costituire delle unità di senso rispetto alla dispersione caotica dei ‘dati’ sensoriali: esse sono al tempo stesso anche l’espressione logica delle strutture e dei processi trasformativi costitutivi di ogni essere vivente, così come di ogni forma di relazione sociale e produzione culturale, una volta che queste realtà vengano non solo rappresentate, o definite astrattamente, ma anche comprese concettualmente nella loro oggettiva concretezza.

The volume is part of the editorial series Rationes and is available as open-access pdf on the publisher’s website.

You can also download the Table of Contents and the Introduction to the volume from the button below.

Download full pdf Printable Version

Comments

comments