materials

Temi e problemi della filosofia hegeliana: la filosofia dell’arte (III) – Francesco Campana, “Unser modernes Epos. Appunti sulla poetica dei generi letterari e sulla questione del romanzo nella filosofia dell’arte hegeliana”

Martedì 11 marzo 2014 avrà luogo la terza seduta del seminario del Corso di Dottorato in Filosofia dell’Università di Padova Temi e problemi della filosofia hegeliana: la filosofia dell’arte. L’incontro prevede una relazione intitolata “Unser modernes Epos. Appunti sulla poetica dei generi letterari e sulla questione del romanzo nella filosofia dell’arte hegeliana”, che sarà tenuta dal dott. Francesco Campana, dottorando dell’Università degli Studi di Padova.
Di seguito, un breve abstract fornito dal relatore:

Il contributo si propone come una “introduzione alla conclusione” dell’Estetica hegeliana. Il tentativo sarà quello di descrivere l’ultima parte delle lezioni sulla filosofia dell’arte, cercando di evidenziare la rilevanza che l’arte della parola ha nell’insieme dei generi artistici. Mi concentrerò, soprattutto, sulla divisione della poesia nei suoi tre generi principali (epica, lirica, dramma) tentando, da una parte, di metterne in risalto la dimensione speculativa rispetto a quella normativa e, dall’altra, provando a recuperare, attraverso questa tematica specifica, alcuni concetti di carattere più generale (azione, situazione). Sul finale, proporrò alcune considerazioni sulla questione del romanzo.

Il seminario si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato 3).

Printable Version