materials

Summer School CeSPeC 2014

Riportiamo di seguito l’annuncio riguardante la VII edizione della Summer School del Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CeSPeC) che quest’anno sarà dedicata al tema “Natura, tecnica e cultura. Profili etico-pubblici del dibattito sulla natura umana”.

Per ulteriori informazioni, le modalità di partecipazione, la possibilità di ottenere borse di studio e i termini relativi all’invio di un abstract per la sessione dedicata alla presentazione e alla discussione di alcune comunicazioni degli stessi borsisti relative al tema trattato, si rinvia a questo link.

Summer School CESPEC
2014 (VII edizione)

Natura, tecnica e cultura. Profili etico-pubblici del dibattito sulla natura umana
Cuneo-Savigliano-Alba-Mondovì, 16-20 settembre 2014

Il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (Cespec) di Cuneo organizza, nel periodo compreso tra il 16 e il 20 settembre 2014, la settima edizione della Summer School, intitolata quest’anno “Natura, tecnica e cultura. Profili etico-pubblici del dibattito sulla natura umana”. L’appuntamento approfondirà il tema della natura umana, soffermandosi – in particolare – sulle trasformazioni e i cambiamenti che essa ha subito con lo sviluppo delle grandi innovazioni tecno-scientifiche a partire dal XX secolo. Gli inediti intrecci tra naturale e artificiale, le teorie riguardanti lo human enhancement, l’incidenza del virtuale nella realtà quotidiana e il progressivo imporsi del cosiddetto “post-umano” impongono una ridefinizione dell’identità dell’uomo nei suoi profili etico-pubblici, nel quadro di una proficua cooperazione tra le scienze umane e le scienze della vita. Tenendo conto dei variegati territori teorici all’interno di cui ha luogo il dibattito pubblico sulla natura umana, la Summer School si concentrerà sui differenti modelli antropologici, etici, scientifici e filosofici che rendono possibile una comprensione attenta degli orizzonti futuri verso cui siamo diretti, partendo dalla prospettiva generale che fa da sfondo al progetto scientifico della Scuola: il rapporto tra religioni e sfera pubblica. Pertanto, il tema della natura umana verrà affrontato – come sempre – in chiave multidisciplinare, con il coinvolgimento dei profili filosofico, giuridico, scientifico, politico, sociologico e religionistico, per riflettere sulle esperienze concrete dello spazio pubblico. In tal modo, la Summer School metterà a confronto le posizioni teoriche di coloro i quali vedono nella ridefinizione dell’identità umana un’occasione per superare definitivamente il concetto di natura, trovando nelle innovazioni scientifiche e tecnologiche gli strumenti per cancellare ogni imperfezione organica e garantire nuovi modelli di società, e le posizioni di chi invece intende ridefinire l’identità umana a partire da un’idea diversa di natura, fondata sui concetti di ibridazione, integrazione e di negazione dell’antropocentrismo tradizionale.

La Summer School Cespec 2014 – organizzata con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dell’ISSR – Fossano (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) e di vari altri enti e istituzioni – preserverà lo statuto pluridisciplinare che ha caratterizzato le precedenti edizioni con il concorso e il confronto tra filosofi, studiosi del fatto religioso e teologi, giuristi, sociologi, antropologi e studiosi di tecnologia e di biomedicina.

Hanno confermato la loro partecipazione alla Summer School 2014: Remo Bodei (University of California, Los Angeles), Luigi Lombardi Vallauri (Università di Firenze), Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Luca Illetterati (Università di Padova), Guillaume Le Blanc (Université Michel de Montaigne Bordeaux 3), Enrico Pasini (Università di Torino), Derrick de Kerckhove (University of Toronto, Canada), Giovanni Leghissa (Università di Torino), Ubaldo Fadini (Università di Firenze), Mark Hunyadi (Université catholique de Louvain), Giuseppe O. Longo (Università di Trieste), Vallori Rasini (Università di Modena e Reggio Emilia), Roberto Marchesini (Centro Studi Filosofia Postumanista, Bologna), Valentina Sonzogni (Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino), Luca Savarino (Università del Piemonte Orientale), Stella Morra (Pontificia Università Gregoriana, Roma), Matteo Cestari (Università di Torino).

L’inizio dei lavori è previsto per martedì 16 settembre 2014 alle ore 15 presso la Sede Universitaria ex-Mater Amabilis (Via Ferraris di Celle 2, Cuneo). L’inaugurazione ufficiale della Summer School 2014 avrà luogo nello stesso giorno alle ore 21, presso lo Spazio incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la lectio magistralis in ricordo di Mario Miegge tenuta da Remo Bodei, il cui titolo è Il tramonto della natura umana: biotecnologie ed etica della specie.
Nei giorni successivi, la Summer School avrà luogo presso la Sede Universitaria Ex-Mater Amabilis di Cuneo, mercoledì 17 e giovedì 18 settembre (dalle 9,30 alle 18,30), presso il Polo Universitario di Savigliano, venerdì 19 settembre (dalle 9,30 alle 18,30), e ad Alba e Mondovì, sabato 20 settembre, per il consueto incontro mattutino con le scuole superiori locali.
Accanto alle sessioni mattutine e pomeridiane, anche quest’anno verrà dato spazio a due dibattiti serali, oltre alla lectio magistralis inaugurale, che si terranno presso il Salone D’Onore del Municipio di Cuneo. Come le scorse edizioni, la Summer School prevede una sessione interamente riservata alle comunicazioni dei borsisti e alla discussione delle stesse da parte di alcuni docenti della Summer School.

Printable Version