Siamo lieti di comunicare che martedì 17 aprile 2018, in occasione del nono incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Modelli del discorso filosofico tra Kant e il dibattito post-kantiano”, il dott. Alessandro Esposito presenterà una relazione dal titolo Volontà e necessità: sui fondamenti dell’etico in Williams e Hegel.
Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).
Abstract
Nel prossimo incontro del seminario si proverà ad analizzare il rapporto tra individuo e eticità a partire dalla nozione di “volontà”. Da una parte, Bernard Williams mostra una totale sfiducia nei confronti di una possibile prospettiva universalistica sottesa all’eticità in virtù dell’insuperabilità della dimensione interna a ogni singolo individuo. Dall’altra, Hegel, nel passaggio dallo spirito soggettivo allo spirito oggettivo, sembra affermare la necessità di un superamento della condizione legittima, ma limitata, della soggettività individuale, in funzione di una volontà realizzantesi come pensiero universale e libero nell’oggettività delle istituzioni.
Si consiglia la lettura dei seguenti testi:
- Spirito pratico e Spirito libero nell’Enciclopedia della scienze filosofiche (1830) di Hegel
- Introduzione dei Lineamenti di filosofia del diritto di Hegel (in particolare il paragrafo 21)
- Il capitolo VI de L’etica e i limiti della filosofia di Williams
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:
Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it
Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it
Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it