news&events

Seminario: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Zdravko Kobe, “La forma politica del concetto hegeliano. Sull’influenza della filosofia politica di Spinoza sulla logica speculativa di Hegel” (Padova, 19 febbraio)

Siamo lieti di comunicare che martedì 19 febbraio 2019, in occasione dell’ottavo incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca. Hegel: dallo spirito oggettivo allo spirito assoluto”, il prof. Zdravko Kobe (University of Ljubljiana) presenterà una relazione dal titolo La forma politica del concetto hegeliano. Sull’influenza della filosofia politica di Spinoza sulla logica speculativa di Hegel.

Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

 

Abstract

La presenza costante di Spinoza nello sviluppo jenese di Hegel è ampiamente riconosciuta. La famosa dichiarazione secondo cui il vero deve essere concepito non solo come sostanza, ma anche come soggetto, può essere infatti letta come una risposta metodologica al problema del cosiddetto Spinozismusstreit. Allo stesso modo, è ampiamente riconosciuto che Spinoza ha avuto un ruolo decisivo nella nuova concezione dell’eticità. Nel mio contributo, cercherò di presentare un altro aspetto di questa relazione, cioè l’influenza che la filosofia politica di Spinoza potrebbe avere avuto sulla formazione della nuova concezione hegeliana del concetto. Se questo collegamento può essere verificato, ciò implicherebbe non solo che Hegel ha superato Spinoza (la sua metafisica) con l’aiuto di Spinoza stesso (la sua filosofia politica), ma – elemento assai più importante – che la filosofia hegeliana è essenzialmente politica, ovvero che è politica la forma stessa del suo concetto.

 

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it​

Printable Version

Comments

comments