news&events

Seminario “Temi e problemi della filosofia classica tedesca”: Leonardo Mattana, “La riflessione nella Logica di Hegel: Libertà, decisione, responsabilità” (Padova, 5 dicembre 2017)

Siamo lieti di comunicare che martedì 5 dicembre 2017, in occasione del terzo incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Modelli del discorso filosofico tra Kant e il dibattito post-kantiano”, il dott. Leonardo Mattana (Università autonoma di Madrid) presenterà una relazione dal titolo La riflessione nella logica di Hegel: Libertà, decisione, responsabilità.

Abstract

Il tema della riflessione, come sappiamo, è di fondamentale importanza nel percorso filosofico di Hegel: dalle critiche alle cosiddette filosofie della riflessione alla scoperta delle possibilità propriamente speculative della stessa. Va detto che più che della logica, intendo parlare di ciò che è logico per Hegel (das Logische), come l’elemento centrale che permette di formulare la filosofia come scienza e quindi della sua importanza nella formulazione della idea stessa di sistema. I termini e i campi d’azione correlati al tema della riflessione sono principalmente i seguenti: il valore dinamizzante della contraddizione, il problema del sistema e, in particolar modo, della sua introduzione, lo statuto della soggettività e il ruolo della logica nella costruzione del concetto di filosofia.

In primo luogo, presenterò alcuni dei momenti della filosofia hegeliana dove sorge l’esigenza del sistema e, quindi, la sua graduale evoluzione, attraverso il tema del superamento della riflessione finita nell’arco di tempo che va dal 1801 al 1812.

Quindi, mi concentrerò sul concetto di filosofia che emerge dal travaglio hegeliano sulla riformulazione della filosofia precedente, ed in particolare della logica, e qui faccio uso dei termini posti nel titolo della relazione, che, a dispetto della connotazione pratica, sono invece fondamentali per comprendere il movimento della ragione e il suo costituirsi sistematico. Libertà, decisione e responsabilità come ciò che è proprio della filosofia in quanto tale, e non solamente dell’applicarsi ai suoi oggetti.

A partire dall’indagine su questo paradigma cercherò di capire se, insieme alle coerenze hegeliane, sia possibile tracciare un raggio d’azione efficace per la filosofia nel mondo di oggi, interdipendente e globalizzato.

 

Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it​

Printable Version

Comments

comments