news&events

Seminario: “Temi e problemi della filosofia classica tedesca”: Giulia Bernard, «Die Erhebung zum Wissen des absoluten Geistes: il carattere sistematico della religione nel passaggio da spirito oggettivo a spirito assoluto» (Padova, 27 novembre 2018)

Siamo lieti di comunicare che martedì 27 novembre 2018, in occasione del quarto incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca. Hegel: dallo spirito oggettivo allo spirito assoluto”, la dottoressa Giulia Bernard presenterà una relazione dal titolo Die Erhebung zum Wissen des absoluten Geistes: il carattere sistematico della religione nel passaggio da spirito oggettivo a spirito assoluto.

Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

 

Abstract

L’incontro sarà dedicato al tentativo di interrogare il tema del seminario di quest’anno a partire da una più ampia domanda, che esamini il carattere sistematico della religione nella tarda riflessione hegeliana. Muovendo da una disamina preliminare delle differenti occorrenze del termine religione nella sezione enciclopedica dedicata allo spirito, il dettato enciclopedico verrà provocato a partire dai coevi corsi di filosofia della religione, nella convinzione che questi possano soccorrere nel definire le implicazioni contenute nella spinosa affermazione hegeliana – secondo cui la religione può designare l’intera sfera dello spirito assoluto (Enz. C. §554) – e a tracciare i contorni di quel movimento di elevazione (Erhebung) cui, nel nevralgico luogo sistematico in esame, è demandato il compito di attuare il passaggio a una differente sfera. Scopo dell’incontro sarà mostrare, attraverso la discussione seminariale dei testi proposti, come un simile itinerario possa rappresentare un orizzonte fecondo entro cui situare la domanda sul passaggio dallo spirito oggettivo allo spirito assoluto (Enz C. §552), e sulla storicità propria dello spirito e delle sue manifestazioni assolute.

 

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it​

 

Printable Version

Comments

comments