news&events

Seminario: “Temi e problemi della filosofia classica tedesca”: Francesco Campana, Arte e politica in Hegel (Padova, 30 ottobre 2018)

Siamo lieti di comunicare che martedì 30 ottobre 2018, in occasione del secondo incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca. Hegel: dallo spirito oggettivo allo spirito assoluto”, il dott. Francesco Campana presenterà una relazione dal titolo Arte e politica in Hegel.

Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

 

Abstract

All’interno del tema generale del seminario di quest’anno, l’incontro sarà dedicato al rapporto tra lo spirito oggettivo e la prima forma dello spirito assoluto, ovvero l’arte. Nello specifico, si cercherà di capire quale funzione assuma per Hegel l’arte nella sfera pubblica e che tipo di rapporto essa intrattenga con la dimensione politica.
Dopo una breve introduzione, l’incontro prevede la discussione seminariale dei testi hegeliani proposti, in un percorso che si articolerà attraverso tre snodi principali, ovvero la questione dello scopo dell’arte, il rapporto tra arte e libertà e la funzione dell’arte nell’ambito della comunità della polis e dello Stato.
Alcune delle domande specifiche su cui si proporrà di impostare la discussione sono: l’arte, per Hegel, trova la propria determinazione in un’esperienza di tipo individuale oppure ha bisogno di un contesto collettivo per realizzarsi? Può l’arte avere una funzione pedagogica? Può l’arte veicolare un messaggio di tipo politico? L’arte può portare con sé un carico di emancipazione? In che termini muta la funzione dell’arte in rapporto alla polis e in rapporto allo Stato moderno?

 

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it​

 

Printable Version

Comments

comments