news&events

SEMINARIO “TEMI E PROBLEMI DELLA FILOSOFIA CLASSICA TEDESCA”: ELEONORA CUGINI, “La vita, ovvero le disavventure della Wirklichkeit. Un percorso tra natura, libertà e alienazione nella Critica del Giudizio di Kant e nella Dottrina dell’Essenza di Hegel.” (PADOVA, 26 APRILE 2016)

Mercoledì 26 Aprile 2016, all’interno del seminario “Temi e problemi della filosofia classica tedesca”, organizzato dal Corso di Dottorato in Filosofia dell’Università di Padova, Eleonora Cugini presenterà una relazione dal titolo: La vita, ovvero le disavventure della Wirklichkeit. Un percorso tra natura, libertà e alienazione nella Critica del Giudizio di Kant e nella Dottrina dell’Essenza di Hegel”.

Abstract

Parlare della vita in Hegel significa cercare una relazione tra la natura e la libertà. Questo intreccio di problemi si muove su un piano di ordine metafisico e ontologico ma allo stesso tempo su un piano pratico. Anzi – questa la tesi che verrà proposta – l’impostazione hegeliana mostra proprio come sia il modo in cui viene impostato tale intreccio di problemi che permette di pensare la tenuta di entrambi i piani, teoretico e pratico: solo una riflessione che, dunque, sia capace di porre al centro di tale impostazione la “vita” potrebbe rendere conto anche del significato di “natura” e di “libertà”. La vita, infatti, esprime la tragedia e lo scandalo più grande per il pensiero umano, che è, appunto, pensare se stesso. Si vedrà questo intreccio di problemi a partire da Kant, passando per Hegel e accennando infine a un’impostazione di tale questione da un punto di vista pratico-sociale.

Il seminario si svolgerà a partire dalle 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

Printable Version

Comments

comments