news&events

Seminario: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Barbara Santini, “La Filosofia della religione come nodo della relazione sistematica tra religione e filosofia in Hegel” (Padova, 7 maggio)

Siamo lieti di comunicare che martedì 7 maggio 2019, in occasione del dodicesimo incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca. Hegel: dallo spirito oggettivo allo spirito assoluto”, la dott.ssa Barbara Santini (Università di Padova) presenterà una relazione dal titolo La Filosofia della religione come nodo della relazione sistematica tra religione e filosofia in Hegel.

Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

Abstract

L’incontro avrà come tema di discussione la definizione dello statuto della disciplina “filosofia della religione” e il ruolo che può esserle riconosciuto nel passaggio sistematico dalla religione alla filosofia nella sezione enciclopedica dello spirito assoluto. Lo scopo è indagare la natura del rapporto tra religione e filosofia cercando di spiegare cosa significhi che, nel quadro concettuale di un’asimmetria strutturale, l’una non può stare senza l’altra e viceversa. Nella prospettiva di questa correlazione la posizione hegeliana verrà poi messa a confronto con due modelli interpretativi del rapporto tra religione e filosofia, quello di J. Habermas e quello di D. Henrich. Si tratta di modelli che in un certo qual modo riconfigurano la correlazione hegeliana e che possono essere considerati come due direzioni di una sua attualizzazione.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it​

Printable Version

Comments

comments