news&events

Lezione: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Barbara Santini, “Hölderlin e la Critica del Giudizio: un’eredità e un compito” (Padova, 19 novembre 2019)

Siamo lieti di comunicare che martedì 19 novembre 2019, si terrà il secondo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: L’eredità della terza Critica kantiana”.

Barbara Santini (Università di Padova) presenterà una relazione dal titolo Hölderlin e la Critica del Giudizio: un’eredità e un compito.

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

 

Abstract

L’incontro metterà a tema l’assiduo ed ininterrotto confronto di Hölderlin con la Critica del Giudizio con l’obiettivo di mostrare l’originalità di un percorso di appropriazione e rielaborazione che si tiene in equilibrio tra eredità e compito. Il rapporto con questa opera kantiana verrà ricostruito secondo tre prospettive: (1) una lettura diacronica, (2) una lettura sincronica, (3) una lettura dialogica, ciascuna delle quali farà emergere un aspetto decisivo del pensiero filosofico di Hölderlin. Attraverso la prima prospettiva si delinea uno sviluppo che va dall’estetica alla religione e intesse assieme filosofia della natura e teleologia morale. Attraverso la seconda viene in chiaro il ruolo della soluzione dell’antinomia del giudizio teleologico ed infine attraverso la terza prende significato nella sua complessità l’intenzione di Hölderlin di fare un passo oltre la linea di confine kantiana.

 

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

 

Printable Version

Comments

comments