news&events

Seminario: “Marx a Pisa: lettura del primo libro del Capitale” (Pisa, Marzo-Giugno 2019)

Seminario: Marx a Pisa: lettura del primo libro del Capitale (Pisa, Marzo-Giugno 2019)

Segnaliamo l’inizio del seminario “Marx a Pisa: lettura del primo libro del Capitale, organizzato da un gruppo di studenti, dottorandi e ricercatori. Il seminario di lettura del testo marxiano si terrà ogni mercoledì alle 21:00 presso il circolo Arci Alhambra a Pisa, a partire dal 6 marzo 2019.

In una congiuntura in cui le disuguaglianze aumentano a dismisura, il capitalismo ricaccia nella miseria milioni di persone e una crisi di portata globale mostra tutta la fragilità del vecchio ordine liberale, il nome di Marx è tornato alla ribalta. Mentre nel mondo ritornano spinte autoritarie, razzismo e campi di tortura, da più parti si sente il bisogno di richiamarsi all’analisi marxiana della società contemporanea per restituire senso a processi apparentemente irrazionali.

Marx può aiutarci a comprendere il nostro presente? Può fornirci una guida per cambiarlo? Che cosa distingue l’analisi marxiana dalle tante critiche che vengono mosse alla società contemporanea? È proprio per mettere in luce l’originalità della prospettiva critica marxiana e degli strumenti di emancipazione che essa ci mette a disposizione che nasce l’idea di leggere insieme l’opera principale di Marx.

Gli incontri, a carattere seminariale, sono aperti a tutti e favoriscono un approccio interdisciplinare alla lettura del testo marxiano.

Per maggiori informazioni si invita a visitare la pagina Facebook dell’evento oppure a scrivere a marxapisa@gmail.com

Printable Version

Comments

comments