hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

SEMINARIO “TEMI E PROBLEMI DELLA FILOSOFIA CLASSICA TEDESCA”: ELEONORA CUGINI, “La vita, ovvero le disavventure della Wirklichkeit. Un percorso tra natura, libertà e alienazione nella Critica del Giudizio di Kant e nella Dottrina dell’Essenza di Hegel.” (PADOVA, 26 APRILE 2016)

Mercoledì 26 Aprile 2016, all’interno del seminario “Temi e problemi della filosofia classica tedesca”, organizzato dal Corso di Dottorato in Filosofia dell’Università di Padova, Eleonora Cugini presenterà una relazione dal titolo: La vita, ovvero le disavventure della Wirklichkeit. Un percorso tra natura, libertà e alienazione nella Critica del Giudizio di Kant e nella Dottrina dell’Essenza di Hegel”.

Abstract

Parlare della vita in Hegel significa cercare una relazione tra la natura e la libertà. Questo intreccio di problemi si muove su un piano di ordine metafisico e ontologico ma allo stesso tempo su un piano pratico. Anzi – questa la tesi che verrà proposta – l’impostazione hegeliana mostra proprio come sia il modo in cui viene impostato tale intreccio di problemi che permette di pensare la tenuta di entrambi i piani, teoretico e pratico: solo una riflessione che, dunque, sia capace di porre al centro di tale impostazione la “vita” potrebbe rendere conto anche del significato di “natura” e di “libertà”. La vita, infatti, esprime la tragedia e lo scandalo più grande per il pensiero umano, che è, appunto, pensare se stesso. Si vedrà questo intreccio di problemi a partire da Kant, passando per Hegel e accennando infine a un’impostazione di tale questione da un punto di vista pratico-sociale.

Il seminario si svolgerà a partire dalle 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/seminario-temi-e-problemi-della-filosofia-classica-tedesca-eleonora-cugini-la-vita-ovvero-le-disavventure-della-wirklichkeit-un-percorso-tra-natura-liberta-e-alienazione-nella/