hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

New Book: “Filosofia classica tedesca: le parole chiave”, a cura di L. Illetterati e P. Giuspoli

Segnaliamo l’uscita del nuovo libro Filosofia classica tedesca: le parole chiave, a cura di L. Illetterati e P. Giuspoli (Carocci, 2016).

Dalla quarta di copertina:

Il dibattito filosofico e scientifico che si sviluppa in Germania a partire dal criticismo kantiano costituisce uno snodo decisivo nel passaggio dall’orizzonte del pensiero moderno a quello della contemporaneità. Nell’arco di alcuni decenni, dalla pubblicazione della Critica della ragion pura di Kant alle opere del tardo Schelling, passando attraverso le elaborazioni concettuali di Fichte e di Hegel e di altri autori decisivi nello sviluppo di una nuova sensibilità filosofica, alcune parole chiave della filosofia moderna subiscono una radicale torsione e rideterminazione. Ragione, sistema, scienza, idealismo, trascendentale, logica, metafisica, oggettività, Io, esperienza, natura, linguaggio, soggettività, morale, politica, storia, arte, religione, libertà sono i concetti chiave scelti nel volume a partire dai quali tracciare le linee di sviluppo, spesso trasversali, dei problemi fondamentali di questo tornante decisivo nella storia del pensiero filosofico occidentale. Ogni concetto viene esaminato non solo per come è stato trattato, ma anche per il modo in cui è stato utilizzato quale veicolo di un progetto di innovazione teorica e di trasformazione della filosofia.

Il testo dell’Introduzione e l’Indice dei contenuti sono disponibili, in formato PDF, a questo link.

La pagina online del libro dal sito dell’editore Carocci è disponibile qui.

New Book: "Filosofia classica tedesca: le parole chiave", a cura di L. Illetterati e P. Giuspoli

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/new-book-filosofia-classica-tedesca-le-parole-chiave-a-cura-di-l-illetterati-e-p-giuspoli/