hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

Seminario: Andrea Gambarotto, “Biological Autonomy: il concetto di Naturzweck tra filosofia classica tedesca e dibattito contemporaneo” (Padova, 15 dicembre 2015)

Martedì 15 dicembre 2015 si terrà il secondo incontro della serie di seminari intitolata Temi e problemi della filosofia classica tedesca: pensare la vita. Il concetto di vita tra filosofia classica tedesca e pensiero contemporaneo. Il seminario è parte delle attività del Corso di Dottorato in Filosofia del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova ed è coordinato dai professori Luca Illetterati, Francesca Menegoni e Antonio Nunziante.

Il secondo incontro sarà tenuto dal Dott. Andrea Gambarotto (Università di Padova) che presenterà un contributo dal titolo Biological Autonomy: il concetto di Naturzweck tra filosofia classica tedesca e dibattito contemporaneo

L’incontro si terrà alle ore 16.30 in Sala Stefanini (Piazza Capitaniato 3, Padova).

Segue l’abstract del contributo:

Abstract

Il concetto di fine naturale è la nozione fondamentale della critica kantiana al giudizio teleologico. Kant riteneva umanamente assurdo anche solo supporre che un giorno potesse emergere un “Newton del filo d’erba” in grado di spiegare forma e funzione degli organismi senza riferimento ad un’intenzione. I caratteri teleologici esibiti dai sistemi viventi vanno per Kant considerati validi unicamente sul piano della descrizione, non su quello ontologico. In anni recenti, il dibattito sulla nozione di autonomia biologica, suscitato dalla “autopoiesis school,” ha rivitalizzato il concetto di fine naturale con un obiettivo marcatamente anti-kantiano: quello di naturalizzare la teleologia, di considerarla, cioè, come un aspetto costitutivo dei sistemi viventi. Il talk si propone di tratteggiare le linee fondamentali di questo dibattito e sostenere che, in questo contesto, il richiamo a Hegel potrebbe risultare particolarmente proficuo.

 

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/seminario-andrea-gambarotto-biological-autonomy-il-concetto-di-naturzweck-tra-filosofia-classica-tedesca-e-dibattito-contemporaneo-padova-15-dicembre-2015/