hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

Un ricordo del Prof. Massimo Barale

Si è spento, il 24 settembre scorso, all’età di 74 anni Giuliano Massimo Barale, professore ordinario di filosofia teoretica all’Università di Pisa.

Nato a Verona nel 1941, si è formato con i maestri Arturo Massolo, Francesco Barone e Giorgio Colli presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore; per i particolari meriti scientifici, l’impegno istituzionale e il prestigio arrecato all’Università di Pisa, nel 2011 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino.
Mosso da un intelletto tenace e mai pago che ha fatto di lui una personalità filosofica di eccezione nel panorama accademico italiano, Massimo Barale ha inteso la filosofia nel suo complesso come indagine critico-trascendentale. Le domande fondamentali intorno al cosa posso conoscere e al cosa devo fare, proprie di quel particolare tipo di essere razionale che è l’uomo, hanno sempre occupato un posto privilegiato nella sua ricerca filosofica. In uno stile originale, forgiato in una continua riflessione sul metodo della filosofia ed elaborato attraverso gli importanti studi sui classici della filosofia tedesca, quello di Barale è stato uno scrupoloso lavoro di comprensione dell’esperienza e delle sue dinamiche razionali: a questo in particolare è stata dedicata la sua intera vita di filosofo.
Un’infinita gratitudine è il sentimento che lega il nostro gruppo di ricerca alla sua figura; un confronto costante e attento sarà  uno dei nostri compiti più fruttuosi.

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/un-ricordo-del-prof-massimo-barale/