hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

Temi e problemi della filosofia hegeliana: Wirklichkeit (11 novembre 2014, Padova)

Martedì 11 novembre si terrà il primo incontro, per l’a. a. 2014/2015, del seminario dedicato al pensiero di Hegel del Corso di Dottorato in Filosofia dell’Università di Padova. Quest’anno il seminario sarà dedicato al concetto hegeliano di Wirklichkeit.

La nozione di Wirklichkeit costituisce un concetto fondamentale del sistema hegeliano. Essa gioca un ruolo centrale tanto nella Wissenschaft der Logik quanto nella Realphilosophie relativamente alle sfere della natura e dello spirito. La sua problematicità investe svariati aspetti del sistema, quali ad esempio la differenza tra Realität e Wirklichkeit o la celebre tesi secondo cui ciò che è reale (wirklich) è razionale (vernünftig), ma anche il rapporto tra pensiero e mondo, tra soggettività e oggettività, tra logos e physis e tra logos e ethos. In questo senso, il concetto di realtà rappresenta una sorta di prisma attraverso cui è possibile guardare al significato del sistema nel suo complesso. Tale nozione rende inoltre possibile un intervento critico nella discussione contemporanea sul realismo. In tale contesto il realismo è presentato come la convinzione che la realtà sia ontologicamente indipendente dai nostri schemi concettuali, dalle nostre pratiche linguistiche, dalle nostre credenze. In realtà, è altrettanto noto come nella filosofia contemporanea la nozione di realismo (e il concetto di realtà ad essa soggiacente) si dica in molti modi, per cui, ad esempio, a una posizione di realismo epistemologico non necessariamente consegue una posizione di realismo ontologico, e viceversa. I temi trattati nel corso del seminario saranno oggetto di un congresso internazionale che si svolgerà a Padova nella prima settimana del mese di giugno.

Calendario degli incontri: 11/11/2014; 9/12/2014; 20/01/2015; 3 e 17/02/2015; 2 e 17/03/2015; 21/04/2015; 5/05/2015; 29/09/2015.

La prima seduta sarà di carattere preparatorio e organizzativo e avrà luogo presso la Sala “Luigi Stefanini” del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (Palazzo del Capitanio, Piazza del Capitaniato, 3).

Responsabili: proff. Luca Illetterati, Francesca Menegoni, Antonio Nunziante.

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/temi-e-problemi-della-filosofia-hegeliana-wirklichkeit-11-novembre-2014-padova/