hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

Lezione: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Barbara Santini, ”L’assoluto e lo speculativo: Dieter Henrich in dialogo con Hegel” (Padova, 22 giugno 2021)

Siamo lietə di comunicare che il 22 giugno 2021, in occasione del quattordicesimo e ultimo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Hegel nella filosofia contemporanea”, Barbara Santini (Università di Padova) presenterà una relazione dal titolo L’assoluto e lo speculativo: Dieter Henrich in dialogo con Hegel. Discussant sarà Giulia Bernard (Università di Padova/Ruhr-Universität Bochum).

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.

Abstract

Nell’ambito del tema generale del ciclo di lezioni “Hegel nella filosofia contemporanea”, l’incontro è dedicato alla presentazione del contributo che Dieter Henrich, come interprete, filosofo, docente universitario e presidente della Hegel-Vereinigung ha dato alla Hegel-Forschung, segnando allo stesso tempo anche una direzione decisiva alla ricerca sulla filosofia classica tedesca e al dibattito contemporaneo sulla modernità. Nell’intervento viene adottata una prospettiva di indagine specifica che si focalizza su un particolare aspetto dell’intenso confronto di Henrich con Hegel: la questione dello speculativo come possibilità di una metafisica dopo Kant. Tale questione permette di discutere l’articolazione di tre livelli di riflessione connessi tra di loro: (1) l’istanza filosofica di Hegel: il problema dell’assoluto, (2) la costellazione post-kantiana: le risorse per la filosofia contemporanea, (3) il pensiero metafisico di Henrich: soggettività e pensieri ultimi. L’incontro si prefigge di far emergere la relazione tra Henrich interprete di Hegel e Henrich filosofo del suo tempo.

Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

L. Corti: luca.corti@unipd.it

L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

 

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/lezione-temi-e-problemi-della-filosofia-classica-tedesca-barbara-santini-lassoluto-e-lo-speculativo-dieter-henrich-in-dialogo-con-hegel-padova-22-giugno-2021/