hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

Lezione: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Alvise Capria, ”Oltre il Politico? Kervégan lettore di Hegel e Schmitt” (Padova, 20 aprile 2021)

Siamo lietə di comunicare che il 20 aprile 2021, in occasione del nono incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Hegel nella filosofia contemporanea”, Alvise Capria (Università di Padova) presenterà una relazione dal titolo Oltre il Politico? Kervégan lettore di Hegel e Schmitt. Discussant sarà Matteo Caparrini (Università di Padova).

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.

Abstract

La relazione intende concentrarsi sulla specifica linea di ricerca intrapresa da Jean-François Kervégan nel momento in cui decide di confrontarsi con il pensiero di Schmitt e Hegel affrontando il problema del politico moderno. L’approccio si dimostra puntuale e interessante, giacché la scelta di questi due autori permette non tanto di recuperare la carsica linea d’espressione che conduce infine ad esplicitare la logica dei concetti politici moderni, bensì a porsi al di là di questo movimento, comprendendolo nel momento in cui si riescono a dischiudere i presupposti tramite i quali i concetti moderni si cristallizzano. Kervégan fa incontrare i due autori sul piano della Wirklichkeit, non tanto per proporre un banalissimo raffronto di posizioni, bensì per dimostrare, oltre le necessarie somiglianze e differenze, anche il debito intellettuale più o meno implicito che Schmitt ricaverebbe da Hegel: partendo – in senso cronologicamente controintuitivo, ma comunque illuminante – da quella che Kervégan chiama la ‘Metafisica della positività’ schmittiana si giunge all’effettiva razionalità del politico hegeliana, al fine di constatare (attraverso il passaggio obbligato di un concetto determinante come quello di ‘Stato totale’) in che modo Schmitt rifiuti una concezione positivista della positività, e ritrovi proprio in Hegel la possibilità di un superamento – anche se, paradossalmente, contra Hegel stesso – del concetto moderno di Stato.

Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

L. Corti: luca.corti@unipd.it

L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

 

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/lezione-temi-e-problemi-della-filosofia-classica-tedesca-alvise-capria-oltre-il-politico-kervegan-lettore-di-hegel-e-schmitt-padova-20-aprile-2021/