hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

LEZIONE: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Giulia Bernard, “Hegel e la ‘Scuola di Ljubljana’: per uno sguardo non internalista sul discorso filosofico” (Padova, 15 Dicembre 2020)

Siamo lietɘ di comunicare che il 15 dicembre 2020, in occasione del secondo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Hegel nella filosofia contemporanea”, la dottoranda Giulia Bernard (Università di Padova – Ruhr-Universität Bochum) presenterà una relazione dal titolo Hegel e la “Scuola di Ljubljana”: per uno sguardo non internalista sul discorso filosofico. Discussant sarà Silvia Locatelli (Università di Padova – Friedrich-Schiller Universität Jena).

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.

Abstract

All’interno del tema generale del ciclo di lezioni di quest’anno, l’incontro sarà dedicato alla discussione di alcune note caratteristiche riconducibili al laboratorio di pensiero identificabile come “Scuola di Ljubljana”. La produttività di questo attraversamento sarà misurata nella possibilità di sollevare una questione: come pensare la dimensione oggettiva in cui si configura la filosofia hegeliana nel periodo berlinese? Nell’intervento verranno presentati alcuni limiti che sembrano riguardare il gesto internalista della filosofia di radicale messa in questione di sé, se a questo non si accompagna l’interrogazione sulla sua istituzionalizzazione: sugli spazi in cui la filosofia si esercita e sulle dinamiche che presiedono alla sua articolazione in discorso.
A questo fine, l’attenzione sarà posta sul Discorso inaugurale tenuto da Hegel nel 1818 all’Università di Berlino. Tramite le lenti slovene, l’intenzione è far emergere alcune tensioni sistematiche che ineriscono alla maniera hegeliana di porre la domanda sull’istituzionalizzazione della filosofia, alla luce della pluralità specifica dei suoi discorsi.

Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

L. Corti: luca.corti@unipd.it

L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

 

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/lezione-temi-e-problemi-della-filosofia-classica-tedesca-giulia-bernard-hegel-e-la-scuola-di-ljubljana-per-uno-sguardo-non-internalista-sul-discorso-filosofico-padova-15-dicembre-2020/