hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

Seminario: L’agire politico nella società globale: prospettive filosofiche e strategie normative (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli 12-13 Giugno 2019)

Siamo lieti di annunciare l’incontro di seminario L’agire politico nella società globale: prospettive filosofiche e strategie normative, organizzato dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) a cura di Luigi Filieri, Armando Manchisi e Sabina Tortorella.

Il seminario avrà inizio Mercoledì 12 giugno e terminerà Giovedì 13 giugno 2019. Gli incontri avranno luogo presso il Palazzo Serra di Cassano (Via Monte di Dio 14, Napoli) alle ore 15.

Di seguito il testo di presentazione:

Cos’è l’essere politico? Come pensare la politica oggi? Quale ruolo svolgono gli assetti normativi nazionali e transnazionali? Rispondere a queste domande è un compito di primaria importanza per il pensiero filosofico contemporaneo. Se, da una parte, il presente sembra essere attraversato da un’inesorabile crisi di alcune conquiste fondamentali della modernità, dall’altra si caratterizza per la nascita di movimenti dal basso che rivendicano nuovi tipi di diritti e forme di riconoscimento, ambiscono a una maggiore partecipazione politica e generano inedite soggettività collettive.
A partire dalle questioni politiche del nostro tempo, il seminario si propone di elaborare una diagnosi critica della situazione attuale al fine di interrogarsi sulle possibili prospettive future. L’orizzonte da cui il seminario prende le mosse è la filosofia classica tedesca: merito di autori quali Kant e Hegel (ma anche di quei pensatori che ne hanno, a partire da prospettive diverse, raccolto l’eredità – da Marx a Habermas, da Rawls a Honneth), è stato, infatti, riuscire a intrecciare la riflessione sulle sfide proprie della modernità (l’autodeterminazione dell’individuo, il rapporto fra diritti e doveri, l’incontro/scontro fra società civile e stato, il precario equilibrio dei rapporti infra- e transnazionali) con una più ampia meditazione sulla natura e le forme della razionalità pratica. Scopo degli incontri è pertanto discutere delle strategie concettuali e normative in atto e riflettere sull’esigenza di costituire istituti giuridico-politici all’altezza delle sfide delle società contemporanee.

 

Programma

Mercoledì 12 giugno, ore 15

Società civile e stato: conflitto, rappresentanza e istituzioni

Introduzione: Alfredo Ferrara (IISF) e Sabina Tortorella (IISF)

Luca Illetterati (Università di Padova): La totalità inorganica dei molti e l’organismo dello Stato. Popolo, governo e politica: in margine ad alcuni paragrafi dei Lineamenti di filosofia del diritto di Hegel.

Giorgio Fazio (Università La Sapienza di Roma): L’idea di eticità democratica e i paradossi del capitalismo. Sulla recente riattualizzazione di Hegel ad opera di Axel Honneth.

 

Giovedì 13 Giugno, ore 15

Democrazia e cosmopolitismo: frontiere, diritti umani e cittadinanza

Introduzione: Luigi Filieri (IISF) e Armando Manchisi (IISF)

Roberta Picardi (Università del Molise): I confini del diritto di acquisire diritti: diritto statale e diritto cosmopolitico in Fichte.

Luigi Caranti (Università di Catania): Come il cosmopolitismo riduce i conflitti: una nuova lettura del diritto di visita kantiano.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

 

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/seminario-lagire-politico-nella-societa-globale-prospettive-filosofiche-e-strategie-normative-istituto-italiano-per-gli-studi-filosofici-napoli-12-13-giugno-2019/