hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

New book: “Idealismo e concretezza. Il paradigma epistemico hegeliano” di Paolo Giuspoli

Segnaliamo l’uscita del nuovo libro di Paolo Giuspoli dal titolo Idealismo e concretezza. Il paradigma epistemico hegeliano (Franco Angeli).

Dalla quarta di copertina:

“La filosofia deve essere scienza, secondo Hegel, in modo del tutto peculiare: rispetto a qualsiasi altra scienza, è l’unica in grado di produrre strumenti adatti per una comprensione razionale della realtà nella sua concretezza.
«Io determino il vero come concreto in sé»: questo è forse il modo più efficace con cui Hegel stesso definisce l’obiettivo primario della filosofia e questo è probabilmente il tratto più originale, oltre che controverso, della sua innovativa formulazione dell’idealismo, come del resto è stato evidenziato nel corso del ’900, entro differenti contesti interpretativi, da Croce e Gentile, Adorno e Merleau-Ponty.
Il volume esamina questa impresa filosofica, concentrando l’attenzione su alcuni dei suoi momenti cruciali: l’idea della Scienza della logica, come superamento dei limiti della prospettiva trascendentale kantiana; l’esame antropologico, fenomenologico e psicologico dell’intelligenza come capacità di idealizzare; il problema dell’idealità delle infrastrutture della vita socio-politica nel contesto delle relazioni internazionali; la risposta della filosofia al bisogno storico di una comprensione concettuale e sistemica della realtà.”

L’introduzione è disponibile in forma completa, con l’indice del volume, a questo link: Paolo Giuspoli, Idealismo e concretezza – Indice e introduzione.

La pagina on line del libro dal sito web dell’editore Franco Angeli: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.aspx?ID=21703.

Review: Paolo Giuspoli, "Idealismo e concretezza. Il paradigma epistemico hegeliano" (G. Miolli)

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/new-book-idealismo-e-concretezza-il-paradigma-epistemico-hegeliano-di-paolo-giuspoli/