hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

New Release: Hegel, Lezioni sulla logica (a cura di Guido Frilli), ETS 2018

Segnaliamo con piacere la pubblicazione del testo di G.W.F. Hegel, Lezioni sulla logica, (ETS, 2018), tradotto in italiano e curato da Guido Frilli.

Dal sito dell’editore:

Nel semestre estivo del 1831, pochi mesi prima di morire, Hegel tiene il proprio ultimo corso sulla Logica. Commentando e ampliando i passi dell’Enciclopedia delle scienze filosofiche, pubblicata in terza edizione l’anno precedente, Hegel fornisce un’introduzione agile e chiarificatrice alla parte logica del sistema – la più difficile e tuttavia la più importante. Di questo corso fu uditore e trascrittore l’appena diciottenne figlio Karl; la traduzione italiana qui presentata è condotta sull’edizione critica tedesca del manoscritto di Karl Hegel, apparsa nel 2001 a cura di Udo Rameil e Hans-Christian Lucas. I passaggi di queste lezioni, dallo svolgimento disteso ma rigoroso, rivelano un filosofo che, fino all’ultimo, non cessa di rielaborare le nozioni fondamentali della propria filosofia, a partire dalla stessa idea di pensiero; e molto materiale sviluppato da Hegel in questo corso confluirà nella seconda edizione della Logica dell’Essere, pubblicata postuma nel 1832.

Guido Frilli è assegnista di ricerca in Storia della Filosofia presso l’Università di Firenze. Studioso del pensiero classico tedesco e della prima filosofia moderna, ha pubblicato contributi e articoli sulla filosofia hegeliana e su Thomas Hobbes, oltre a una monografia sulla Fenomenologia dello Spirito di Hegel.

 

 

New Release: Hegel, Lezioni sulla logica (a cura di Guido Frilli), ETS 2018

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/new-release-hegel-lezioni-sulla-logica-a-cura-di-guido-frilli-ets-2018/