hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

Seminario: “Temi e problemi della filosofia classica tedesca”: Alessandro Esposito, “Volontà e necessità: sui fondamenti dell’etico in Williams e Hegel” (Padova, 17 Aprile 2018)

Siamo lieti di comunicare che martedì 17 aprile 2018, in occasione del nono incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Modelli del discorso filosofico tra Kant e il dibattito post-kantiano”, il dott. Alessandro Esposito presenterà una relazione dal titolo Volontà e necessità: sui fondamenti dell’etico in Williams e Hegel.

Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

Abstract

Nel prossimo incontro del seminario si proverà ad analizzare il rapporto tra individuo e eticità a partire dalla nozione di “volontà”. Da una parte, Bernard Williams mostra una totale sfiducia nei confronti di una possibile prospettiva universalistica sottesa all’eticità in virtù dell’insuperabilità della dimensione interna a ogni singolo individuo. Dall’altra, Hegel, nel passaggio dallo spirito soggettivo allo spirito oggettivo, sembra affermare la necessità di un superamento della condizione legittima, ma limitata, della soggettività individuale, in funzione di una volontà realizzantesi come pensiero universale e libero nell’oggettività delle istituzioni.

Si consiglia la lettura dei seguenti testi:

  • Spirito pratico e Spirito libero nell’Enciclopedia della scienze filosofiche (1830) di Hegel
  • Introduzione dei Lineamenti di filosofia del diritto di Hegel (in particolare il paragrafo 21)
  • Il capitolo VI de L’etica e i limiti della filosofia di Williams

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it​

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: http://www.hegelpd.it/hegel/seminario-temi-e-problemi-della-filosofia-classica-tedesca-alessandro-esposito-volonta-e-necessita-sui-fondamenti-delletico-in-williams-e-hegel-padova-17-ap/