materials / new releases

New release: Pierpaolo Cesaroni, “La vita dei concetti. Hegel, Bachelard, Canguilhem” (Quodlibet, 2020)

NEW RELEASE: Pierpaolo Cesaroni, "La vita dei concetti Hegel, Bachelard, Canguilhem" (Quodlibet, 2020)

We are very glad to give notice of the release of the book La vita dei concetti. Hegel, Bachelard, Canguilhem by Pierpaolo Cesaroni (Quodlibet, 2020).

From the publisher’s website (in italian):

Cos’è un concetto? Che rapporto sussiste tra la filosofia e le scienze, due attività spesso considerate assai distanti, ma la cui separazione è, in realtà, piuttosto recente? Il libro intende rispondere a queste domande attraverso un confronto serrato con il sistema della scienza di Hegel e con gli epistemologi francesi Gaston Bachelard e Georges Canguilhem. Si tratta di due prospettive filosofiche differenti, accomunate tuttavia da due elementi fondamentali: la rilevanza attribuita al problema della scientificità e la centralità della struttura del concetto. La prima parte del libro è dedicata all’esposizione, su queste basi, di una pratica filosofica intesa come epistemologia del concetto. La seconda parte mette concretamente in atto la prospettiva così delineata affrontando il problema del rapporto fra il vitale e il sociale. Come deve essere pensato il concetto, in quanto tiene insieme vita e politica? In cosa i concetti politici si distinguono da quelli biologici? Sono queste le due domande a cui l’analisi epistemologica intende fornire una risposta, assumendo come guida principale il pensiero di Canguilhem.

With the kind permission of the publisher, we share with our readers the Table of contents and the Introduction to the volume.

 

Download full pdf Printable Version

Comments

comments