new releases

New Release: Juliane Rebentisch, “La moralità dell’ironia: Hegel e la modernità” (Inschibboleth, 2019)

New Release: Juliane Rebentisch, "La moralità dell'ironia: Hegel e la modernità": tr. it. a cura di Federica Pitillo (Inschibboleth, 2019)

Siamo lieti di annunciare l’uscita in italiano del libro di Juliane RebentischLa moralità dell’ironia: Hegel e la modernità (Inschibboleth, 2019), a cura di Federica Pitillo.

Dalla quarta di copertina:

Nei Lineamenti di filosofia del diritto l’ironia romantica rappresenta il culmine di quella divergenza fra libertà soggettiva e universalità etica che caratterizza complessivamente la sfera della moralità. Con e contro Hegel, Rebentisch intende mostrare come sia possibile rimanere fedeli al progetto hegeliano di un’eticità intersoggettiva e storica soltanto attraverso una correzione della sua critica ai romantici. In un interessante percorso che va da Socrate a Deleuze, Rebentisch sottolinea l’impossibilità di una perfetta coincidenza fra natura interiore e forma sociale del soggetto, il quale resta sempre esposto alla possibilità di un cambiamento radicale nei confronti di se stesso e del mondo.

 

Su concessione dell’editore, che ringraziamo, è possibile consultare a questo link l’indice del volume.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web di Inschibboleth.

Printable Version

Comments

comments