new releases

New Release: Jean-François Lyotard, “Lezioni sull’analitica del sublime” (Mimesis, 2021)

New Release: Jean-Franois Lyotard, "Lezioni sull’analitica del sublime" (Mimesis, 2021)

Siamo lietɜ di annunciare l’uscita del volume Lezioni sull’analitica del sublime di Jean-François Lyotard, nella traduzione italiana di Antonio Branca (Mimesis, 2021).

Dalla pagina dell’editore:

Nate dall’esigenza di ridefinire lo statuto della filosofia e di confrontarsi con le estetiche contemporanee, le Lezioni sull’Analitica del sublime rappresentano forse l’ideale conclusione del pensiero di Lyotard. In esse e nel confronto con Kant egli tenta infatti di ritrarre tanto la finitudine della ragione quanto il suo “altro”, cercando nell’estetico e nel sublime il sentimento del dissidio del pensiero con se stesso. Ciò che ne nasce è un confronto propriamente filosofico con la critica kantiana, che sa offrire una nuova prospettiva sia sulla terza Criticasia su Lyotard. Un manifesto di modernità ancora sotterraneo, che va riletto almeno come contraltare delle rivendicazioni che la nostra Durcharbeitung del moderno (e della filosofia) non smette di avanzare.

Per gentile concessione dell’editore, condividiamo l’indice del volume e la introduzione del curatore, e la prefazione di Lyotard alle Lezioni. Di seguito si può trovare il pdf dei §§ 1-3 del Capitolo I.

Download full pdf Printable Version

Comments

comments