new releases

NEW RELEASE: G. Basileo, G. Di Tommaso (eds.): Principio, Metodo e Sistema nella Filosofia Classica Tedesca (Inschibboleth, 2019)

NEW RELEASE: G. Basileo, G. Di Tommaso: Principio, Metodo e Sistema nella Filosofia Classica Tedesca (Inschibboleth, 2019)

We are glad to give notice of the release of the book Principio, Metodo e Sistema nella Filosofia Classica Tedesca, edited by Gaetano Basileo and Giannino Di Tommaso (Inschibboleth, 2019).

 

From the publisher’s website:

Il presente volume ha al centro alcuni dei temi fondamentali che hanno contribuito a plasmare la fisionomia e a segnare il destino della filosofia classica tedesca.
L’esigenza posta da Kant, di rendere scientifica la filosofia innalzandola a sistema, venne notoriamente recepita come un imperativo epocale dai suoi contemporanei che, con i loro sforzi speculativi, diedero vita a una stagione filosofica nella quale quell’obiettivo fu perseguito con una determinazione e un rigore che non trovano riscontro né in epoche precedenti, né successive. Se la costruzione del sistema costituisce il fine comune e accomunante, indispensabile diviene anche l’elaborazione del metodo adatto a conferire dignità scientifica alla filosofia sistematica. Ma affinché siano presenti tutti i termini la cui sinergia renda realizzabile il sistema, occorre individuare il principio capace di autosostenersi e di sostenere quanto da esso coerentemente dedotto. I saggi qui raccolti intendono illustrare l’efficacia dei concetti posti a titolo del presente volume e la loro interazione con aspetti importanti del pensiero dei principali rappresentanti della filosofia classica tedesca.

 

For further information, please visit the publisher’s website.

 

Printable Version

Comments

comments