new releases

New Book: Alberto L. Siani, “Morte dell’arte, libertà del soggetto” (Ets, 2017)

Segnaliamo con piacere l’uscita del volume di Alberto L. SianiMorte dell’arte, libertà del soggetto. Attualità di Hegel per la casa editrice ETS (2017).

New Book: Alberto L. Siani, "Morte dell'arte, libertà del soggetto" (Ets, 2017)

Dalla pagina dell’Editore:

I  sette saggi contenuti in questo volume intendono ricostruire, da prospettive diverse, l’idea di modernità in chiave hegeliana attraverso l’indagine del rapporto tra morte dell’arte e libertà del soggetto. Per Hegel, infatti, tanto la morte dell’arte quanto il riconoscimento del valore fondante del diritto della libertà del soggetto sono contrassegni essenziali dell’epoca moderna. Il volume vuole quindi da un lato sottolineare l’importanza della riflessione sulla modernità nel pensiero hegeliano e contribuire così alla riattualizzazione del pensiero hegeliano, mostrando come il tema della modernità sia in esso tanto centrale quanto complesso, stimolante e aperto. Dall’altro lato, intende sottolineare l’importanza del pensiero hegeliano nella riflessione sulla modernità, e contribuire così a un pensiero della modernità che si riappropri consapevolmente e convintamente della eredità hegeliana, fornendo un paradigma alternativo (anche se non necessariamente esclusivo) rispetto ad altri, come quello kantiano-cosmopolitico, quello heideggeriano, e quello che, generalizzando, potremmo chiamare “postmoderno”.

 

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla scheda del libro sul sito di ETS, dove è anche possibile consultare l’introduzione e l’indice del volume.

Printable Version

Comments

comments