news&events

LEZIONE: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Silvestre Gristina: “Critica della critica: Fichte lettore della ‘Critica della facoltà di giudizio’. L’importanza della terza ‘Kritik’ nella costruzione della ‘Wissenschaftslehre'” (Padova, 5 Maggio 2020)

Siamo liete e lieti di comunicare che il 5 maggio 2020, in occasione del nono incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: L’eredità della terza Critica kantiana”, il dott. Silvestre Gristina (Università di Padova) presenterà una relazione dal titolo Critica della critica: Fichte lettore della Critica della facoltà di giudizio. L’importanza della terza Kritik nella costruzione della Wissenschaftslehre.

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.

Abstract

A partire dalla prospettiva fichtiana per cui si darebbe – sotto il profilo trascendentale – una unità fondamentale tra il criticismo kantiano e la  Wissenschaftslehre, la relazione intende mettere a tema l’importanza che la Critica della facoltà di giudizio ebbe nella costruzione della dottrina della scienza. In questo senso, seguendo il percorso sperimentale che portò progressivamente Fichte alla pubblicazione del Fondamento dell’intera dottrina della scienza, si cercherà di mettere in luce come la terza Critica sia da considerarsi, a ragione, il punto di accesso fichtiano alla filosofia kantiana e alla filosofia tout court. Infatti, la Critica della facoltà di giudizio, dal punto di vista di Fichte, lasciava in eredità dei problemi da risolvere, ma, al contempo, lo strumentario concettuale e la direzione per risolverli. Con questo, non si intenderà presentare la filosofia di Fichte come un semplice prolungamento del pensiero kantiano, ma come un pensiero autonomo che assume il criticismo come prima formulazione della filosofia trascendentale e opera su di esso un’originale interpretazione, passando da un’intensa fase di critica della Critica, di correzione e perfezionamento, al fine di realizzare  – sulla via aperta da Kant – il sistema della filosofia trascendentale e di fondare così una dottrina della scienza.

 

Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

 

Printable Version

Comments

comments