news&events

LEZIONE: TEMI E PROBLEMI DELLA FILOSOFIA CLASSICA TEDESCA: Giulia La Rocca, “L’uomo come scopo. Il problema del progresso in Kant e in Hegel” (PADOVA, 10 DICEMBRE 2019)

Siamo liete e lieti di comunicare che il 10 dicembre 2019, in occasione del quarto incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: L’eredità della terza Critica kantiana”, la dottoranda Giulia La Rocca (Friedrich-Schiller-Universität Jena/Università Padova) presenterà una relazione dal titolo L’uomo come scopo. Il problema del progresso in Kant e in Hegel.

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

 

Abstract 

A partire dal § 83 della Critica del Giudizio, e poi in connessione ad altre riflessioni kantiane su storia, politica e diritto, ci si propone di ricostruire la questione dell’uomo come scopo della natura e della possibilità di affermare un suo costante progresso verso il meglio. Si tenterà poi di comprendere come Hegel faccia propri tali interrogativi.

 

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

Printable Version

Comments

comments