news&events

LEZIONE: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Giulia Bernard: “Sulla natura ‘episodica’ del paragrafo 76 della KdU: la tensione sistematica di una ‘Nota’” (Padova, 7 aprile 2020)

Siamo liete e lieti di comunicare che il 7 aprile 2020, in occasione del settimo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: L’eredità della terza Critica kantiana”, la dott.ssa Giulia Bernard (Università di Padova / Ruhr-Universität Bochum) presenterà una relazione dal titolo Sulla natura “episodica” del paragrafo 76 della KdU: la tensione sistematica di una “Nota”.

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.

Abstract

All’interno del tema generale del ciclo di lezioni di quest’anno, l’incontro sarà dedicato all’esame del § 76 della KdU – un paragrafo anticipato da Kant nei termini di una “Nota” che entrerebbe nella trattazione critica «solo episodicamente come schiarimento (non come dimostrazione di ciò che si espone)», ma che, assieme al § 77, fu letto dai post-kantiani come un’indagine a sé stante sull’intelletto intuitivo. La sua analisi sarà articolata in tre momenti.
In primo luogo, verrà sottolineata la necessità di approfondire il § 76 nel contesto della “Dialettica del giudizio teleologico”, al fine di mostrare l’appartenenza del concetto di Naturzweck al programma trascendentale.
In secondo luogo, si mostrerà come in questa “Nota” di natura episodica trovi esplicitazione la tensione sistematica che emerge nell’esame del Giudizio riflettente.
In terzo luogo, si tenterà di elevare a dignità di problema la presentazione di un discorso a carattere sistematico, abbozzando i limiti e le condizioni per una rilettura possibile del § 76 nella “Idea assoluta” e nel “Metodo” della Scienza della logica hegeliana.

 

Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

Printable Version

Comments

comments