news&events

Lezione: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Giovanna Luciano, “La rosa nella croce del presente. Žižek su negatività e soggettività in Hegel” (Padova, 13 aprile 2021)

Siamo lieti di comunicare che il 13 aprile 2021, in occasione dell’ottavo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Hegel nella filosofia contemporanea”, Giovanna Luciano (Università di Padova/Western Sydney University) presenterà una relazione dal titolo La rosa nella croce del presente. Žižek su negatività e soggettività in Hegel. Discussant sarà Saša Hrnjez (Università di Padova).

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.

Abstract

L’intervento prende in considerazione il confronto di Žižek con Hegel in relazione al tema della comprensione e della critica filosofica del presente. A partire dall’idea di una radicalizzazione del criticismo e della scissione kantiana a opera di Hegel, la presentazione si concentra su alcuni nodi centrali dell’interpretazione di Žižek della dialettica hegeliana. In particolare, si tratterà di mettere in luce la riproposizione žižekiana dei concetti di negatività e soggettività al fine di capire in che senso, secondo Žižek, è possibile essere oggi ancora hegeliani.

Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

L. Corti: luca.corti@unipd.it

L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

 

Printable Version

Comments

comments