news&events

LEZIONE: TEMI E PROBLEMI DELLA FILOSOFIA CLASSICA TEDESCA: CLAUDIA CAVALIERE: “La forma logica dell’armonia: le funzioni logiche dell’intelletto nei giudizi di gusto” (PADOVA, 21 APRILE 2020)

Siamo liete e lieti di comunicare che il 21 aprile 2020, in occasione dell’ottavo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: L’eredità della terza Critica kantiana”, la dott.ssa Claudia Cavaliere (Università di Padova) presenterà una relazione dal titolo La forma logica dell’armonia: le funzioni logiche dell’intelletto nei giudizi di gusto.

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.

Abstract

La relazione prenderà le mosse dalla nota apposta da Kant in apertura alla Analitica del Bello, con la quale viene anticipato che il giudizio di gusto sarà analizzato seguendo “la guida delle funzioni logiche del giudicare” (KdU 5: 203). Dopo un breve inquadramento del giudizio di gusto in quanto giudizio di tipo riflettente ed estetico, seguiremo da vicino il succedersi dei quattro momenti che lo caratterizzano cercando di mettere in evidenza, di volta in volta, il filo conduttore rappresentato dalle funzioni logiche dell’intelletto. Questo ci porterà a chiederci, in sede di riflessioni conclusive, se la teoria kantiana del bello possa offrire elementi a sostegno di un’interpretazione non concettualista della sua filosofia.

 

Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

Printable Version

Comments

comments