news&events

Lezione: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Barbara Santini, ”L’assoluto e lo speculativo: Dieter Henrich in dialogo con Hegel” (Padova, 22 giugno 2021)

Siamo lietə di comunicare che il 22 giugno 2021, in occasione del quattordicesimo e ultimo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Hegel nella filosofia contemporanea”, Barbara Santini (Università di Padova) presenterà una relazione dal titolo L’assoluto e lo speculativo: Dieter Henrich in dialogo con Hegel. Discussant sarà Giulia Bernard (Università di Padova/Ruhr-Universität Bochum).

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.

Abstract

Nell’ambito del tema generale del ciclo di lezioni “Hegel nella filosofia contemporanea”, l’incontro è dedicato alla presentazione del contributo che Dieter Henrich, come interprete, filosofo, docente universitario e presidente della Hegel-Vereinigung ha dato alla Hegel-Forschung, segnando allo stesso tempo anche una direzione decisiva alla ricerca sulla filosofia classica tedesca e al dibattito contemporaneo sulla modernità. Nell’intervento viene adottata una prospettiva di indagine specifica che si focalizza su un particolare aspetto dell’intenso confronto di Henrich con Hegel: la questione dello speculativo come possibilità di una metafisica dopo Kant. Tale questione permette di discutere l’articolazione di tre livelli di riflessione connessi tra di loro: (1) l’istanza filosofica di Hegel: il problema dell’assoluto, (2) la costellazione post-kantiana: le risorse per la filosofia contemporanea, (3) il pensiero metafisico di Henrich: soggettività e pensieri ultimi. L’incontro si prefigge di far emergere la relazione tra Henrich interprete di Hegel e Henrich filosofo del suo tempo.

Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

L. Corti: luca.corti@unipd.it

L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

 

Printable Version

Comments

comments