materials

HPD – HOLIDAYS: Franco Chiereghin, “Il superamento della coscienza dualistica e le dinamiche del Principio. Note in margine a Bhradarānyaka Upaniṣad I, 4 e II, 1” (PUP, 2020)

HPD - HOLIDAYS: Franco Chiereghin, "Il superamento della coscienza dualistica e le dinamiche del Principio. Note in margine a Bhradarānyaka Upaniṣad I, 4 e II, 1" (PUP, 2020)

Hegelpd takes a summer holiday. In this period we will be sharing recent essays and reviews by our research group. 

 

We are pleased to share the essay Il superamento della coscienza dualistica e le dinamiche del Principio. Note in margine a Bhradarānyaka Upaniṣad I, 4 e II, 1 by Franco Chiereghin, published in the volume Morality, Ethics, Religion between Classical German Philosophy and Contemporary Thought. Studies in Honor of Francesca Menegoni edited by Luca IlletteratiArmando ManchisiMichael QuanteAlessandro Esposito and Barbara Santini (Padova University Press, 2020).

 

Here below you can find the abstract of the text:

Spero mi si perdonerà se questo contributo pare discostarsi dal tema generale del volume. Confido che il suo contenuto possa, almeno in parte, dissolvere quest’apparenza di estraneità mediante l’offerta di alcune testimonianze delle più antiche forme di elaborazione di strutture speculative che saranno decisive anche per la tradizione della filosofia classica tedesca. Mi riferisco alle dinamiche di pensiero mediante cui la speculazione indo-aria delle origini ha colto e sviluppato i modi di assimilazione del finito all’assoluto e, attraverso la critica delle esperienze della coscienza finita, si è schiusa la strada verso una conoscenza in cui possa risplendere l’identità del pensare e dell’essere. Tra le molte testimonianze in questo senso, mi limiterò al commento di un paio di testi fra i più antichi, che appartengono ai momenti iniziali della Bhṛadarāṇyaka Upaniṣad.

 

You can download the pdf of the essay from the button below.

 

 

Download full pdf Printable Version

Comments

comments