news&events

EVENT: Vittorio Hösle: “Critica della ragion comprendente: condizioni di possibilità del comprendere. Filosofia trascendentale e idealismo oggettivo” (Verona, 30 Aprile 2021)

EVENT: Vittorio Hösle: "Critica della ragion comprendente: condizioni di possibilità del comprendere. Filosofia trascendentale e idealismo oggettivo"

Siamo lietɘ di comunicare che il 30 aprile 2021, in occasione del terzo intervento del ciclo di incontri del Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica, organizzati dal Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” dell’Università di Verona, Vittorio Hösle (University of Notre Dame, Indiana USA) presenterà una relazione dal titolo “Critica della ragion comprendente”: condizioni di possibilità del comprendere. Filosofia trascendentale e idealismo oggettivo.

L’incontro si svolgerà in forma telematica tramite la piattaforma Zoom dalle ore 15:45 e verrà condiviso anche in diretta Facebook sulla pagina del Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica”.

Abstract

La metafisica tratta dell’essere, l’epistemologia della conoscenza. Come deve essere strutturato un universo nel quale diversi soggetti, la cui vita mentale è accessibile ad altri solo attraverso una espressione metafisica, possono comprendersi reciprocamente? In analogia alla prima Critica di Kant, verranno esposti i principi dell’estetica, della logica e della pragmatica trascendentale dell’ermeneutica che, allo stesso tempo, saranno situati nell’ambito di una impostazione teoretica di idealismo oggettivo.

 

Per ricevere il link contattare davide.poggi@univr.it o giulia.battistoni@univr.it.

 

Printable Version

Comments

comments